Chi Sono

Dr.ssa Maria Grazia Antinori - Psicologa e Psicoterapeuta

null
Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico e sistemico-relazionale. Psicodiagnosta in ambito formativo, clinico e peritale.

Ho maturato una lunga ed ampia esperienza nella psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Sono responsabile del Centro di Psicologia, Psicoterapia Roma ARPIT s.a.s., sede di P.zza Armenia 9, (San Giovanni).

Sono docente del Centro formazione ARPIT s.a.s., per la psicodiagnosi con l’impiego dei test clinici e del Rorschach. Coordino i seminari sulla tecnica del colloquio e sui gruppi clinici.

Curo supervisioni cliniche e testistiche.

Ho scritto numerosi articoli sulla psicoterapia, psicoanalisi e la psicologia pubblicati in riviste specialistiche e di divulgazione, consultabili nella sezione articoli del sito www.arpit.it.

Ho pubblicato il libro “Trasformazione dell’esperienza”. Il pensiero come strumento di comprensione e di trasformazione del Sè e della realtà. EAI edizione, 2015

L’ACCOGLIENZA
Il primo appuntamento di accoglienza e di orientamento è gratuito.
Sono previsti alcuni colloqui iniziali per raccogliere la storia, definire la motivazione, il bisogno di ogni persona sulla cui base viene elaborata la modalità terapeutica più indicata.

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

La dottoressa Maria Grazia Antinori, psicologa e psicoterapeuta ha maturato una lunga ed articolata esperienza in diversi ambiti quali la psicoterapia individuale e di coppia.
Incontrare molte persone in difficoltà l’ha aiutata ad affinare la sensibilità e l’empatia nel coglierne i bisogni profondi, spesso misconosciuti agli stessi pazienti, che difficilmente trovano le parole per comunicare la loro sofferenza, soprattutto quando subiscono le conseguenze di un trauma.
La causa del problema può essere legata ad un evento esterno, ambientale ma più spesso è l’eredità di mancanze, abbandoni, difficili ed ambivalenti relazioni con le figure accudenti nell’età evolutiva.

LA PSICOTERAPIA PSICODINAMICA
Qualunque sia la forma in cui si manifesta il disagio psichico, ansia, attacchi di panico, problemi relazionali, depressione, disturbi alimentari, il terapeuta ha come compito primario quello di interrogarsi sulla natura e sul senso dei sintomi, ponendosi come obiettivo quello di interrompe la ripetizione di comportamenti disfunzionali che limitano la possibilità di crescita e di evoluzione. Il momento di crisi può trasformarsi in un’opportunità di evoluzione e di sviluppo.
Una metafora per descrivere la psicoterapia psicodinamica è quella del viaggio, un’esplorazione interiore alla scoperta dei limiti e delle possibilità per elaborare un confine preciso del Sè, premessa indispensabile per essere una persona che sente di abitare il proprio corpo, di vivere la sua vita rapportandosi all’altro in un significativo rapporto affettivo.
null

Esperienza Professionale

Psicologo e Psicoterapeuta - Dott.ssa Maria Grazia Antinori

Esperienza Professionale

Fondatrice della Società di Psicologia, Psicoterapia ARPIT s.a.s. di Roma

Docente per corsi di formazione per psicologi e psicoterapeuti

Autrice di numerosi articoli sulla clinica, la psicoanalisi e test clinici consultabili nel sito www.arpit.it

Autrice del libro ``Trasformazione dell'esperienza`` Il pensiero come strumento di comprensione e di trasformazione del Sè e della realta``.EAI edizioni, 2015

Studi Realizzati e Titoli

Laurea in Psicologia

Università La Sapienza di Roma in data 13/06/84

Iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti

nel 1993, regione Lazio n. 3430

Specializzazione in psicoterapia sistemica relazionale

La Scuola del Prof.re Cancrini.

Training in psicoterapia psicoanalitica

“Lo spazio” diretto dal Prof.re Perotti.

Specializzazione sul test di Rorschach

La Scuola Romana Rorschach.
null

Studi Realizzati e Titoli

Dott.ssa Maria Grazia Antinori

TESTIMONIANZE

CLICCA SUL PULSANTE, PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO